HOME
EditRegion3
NEWS
EQUIPAGGIO
GIRO DEL MONDO
DIARIO DI BORDO
GALLERIA
VIDEO
PROGETTO AMICI di COELACANTHE
NEWS PROGETTO
CONTATTI
 
 
 
EditR
La classe 5 di Palagano (MO) ha qualche domanda da farci...
egion4
EditR
egion5
<
EditReg
 
...Questa allegra "ciurma" ci ha inviato un centinaio di domande, ecco le più belle e le più simpatiche:
 

Carlotta
com'è l'emozione di trovare sopra di voi il cielo stellato?
La navigazione notturna è qualcosa di magico perché mentre la barca scivola sull`acqua tutta scura sopra la tua testa si assiste ad un meraviglioso spettacolo della natura:il cielo stellato!Quando c`è la luna piena la sua luce illumina tutto il mare e sembra quasi sia giorno. Quando la luna non c`è riesci a vedere bene le stelle e le sue costellazioni. La lontananza dalle forti luci artificiali della città ti permettono di vedere anche le stelle più piccole (la stessa cosa la puoi vedere andando in una serata senza nuvole  in montagna o in una zona dove non ci sono luci artificiali).

 

Edoardo
che sensazione si prova a navigare in mezzo al mare?
Il mare con la sua immensa distesa di acqua ti può regalare tante emozioni belle e brutte. In una bella giornata di sole con un buon vento che spinge veloce la tua barca tra le onde sei felice e ti gusti questa meraviglia della natura. Se poi hai la fortuna di incontrate delfini, tartarughe, balenottere o altri pesci sei al settimo cielo. Quando si avvicina il temporale con le sue nuvolone cariche di acqua, il vento forte e le onde grosse navighi veloce verso il porto più vicino per scappare alla furia del mare.  

 

Maddy
fin ora non avete mai voluto tornare a casa?
No fino ad ora non abbiamo desiderato tornare a casa. Ci sono tanti luoghi da scoprire e persone da incontrare ancora. La nostra barca Coelacanthe ci fa sentire sempre a casa ma ci mancano le persone a cui vogliamo bene che abbiamo lasciato in Italia. Genitori, fratelli e sorelle, nipotini, amici. Per fortuna ogni tanto qualcuno  ci viene a trovare e allora possiamo vivere con loro questa bella avventura

 

Mattia
questo sogno di girare il mondo è nato dopo esservi sposati o è per   questo che vi siete sposati?
 Ci siamo incontrati e innamorati ed è per questo che ci siamo sposati!Abbiamo un carattere molto diverso ma abbiamo in comune tante cose come la passione per i viaggi, la natura, il mare, e l`avventura. Allora  quando abbiamo letto un libro che raccontava di questo ragazzo che partiva con la sua barca a vela x un giro del mondo abbiamo detto “sarebbe bellissimo!perché non lo facciamo anche noi?” e così ci siamo messi di impegno per realizzare questo viaggio/avventura.

 

Loris
a Las Palmas Gran Canaria i bambini come si divertono?
I bambini vanno a scuola la mattina e il pomeriggio sono spesso in spiaggia a giocare. La temperatura è calda anche nei mesi invernali (hanno dai 20 ai 29 gradi di temperatura tutto l`anno) perciò possono fare bagni, pescare e fare sport in acqua  come windsurf, surf, immersioni. Ci sono anche bambini che giocano a calcio anche se meno rispetto a noi.
Chi vive nelle città grandi ha tutti i divertimenti che abbiamo anche noi come i cinema, sale giochi, centri commerciali, parchi….

 

Martina
durante il viaggio avete avuto degli imprevisti?
Quando fai un viaggio come questo devi mettere in conto che ci saranno degli imprevisti. L`importante è saper fare fronte ad ogni cosa con calma e risolvere i guai che capitano. Di imprevisti ne sono già capitati: abbiamo rotto le luci che si accendono durante la navigazione notturna, abbiamo rotto il tangone un asta x tenere la vela aperta, il motore si è fermato di notte lontano dalla costa (e siamo andati a terra solo usando le vele)….ora è tutto riparato ma stiamo con gli occhi aperti qualcosa ancora capiterà!!  

 

Sara
come fate se non avete studiato quelle lingue?
Michele parla Inglese e Io Francese. In viaggio stiamo studiando lo spagnolo e il portoghese anche se di queste due stiamo imparando solo le parole principali giusto per riuscire a comunicare. Nei paesi che incontriamo le persone parlano spesso dei dialetti che non comprendiamo allora con il sorriso e tanta pazienza comunichiamo con i gesti e riusciamo sempre a capire e farci capire. È molto divertente!

 

Alice
avete incontrato una tempesta durane il viaggio?

Fortunatamente fino ad ora in mare abbiamo trovato solo qualche temporale. Noi stiamo molto attenti a metterci in viaggio solo quando le previsioni meteo sono buone

 

Francy
perchè avete deciso di compiere questo viaggio x tutto il mondo?
Amiamo viaggiare, amiamo vivere a contatto con la natura, amiamo il mare e la vela, amiamo visitare paesi nuovi e conoscere persone di culture diverse!Questo viaggio in barca a vela intorno al mondo ci permette di fare tutto quello che amiamo!

 

Gaia
non avete paura di incontrare navi più grosse?
La collisione con un'altra barca o addirittura con una gigantesca nave è il motivo per cui facciamo i turni di guardia durante la navigazione. Sempre a turno  uno di noi deve controllare che non ci siano pericoli all`orizzonte. Sarebbe un disastro se una nave ci venisse addosso perché loro sono giganti, sono di ferro e vanno molto veloci. Esiste uno strumento elettronico che si chiama radar che ti aiuta nel vedere se ci sono navi intorno a te, quando sono vicine inizia a suonare.

 

Claudia
come passate le giornate?
Quando siamo in mare navighiamo,peschiamo,  leggiamo,fotografiamo, studiamo . Quando arriviamo  a terra esploriamo il posto, facciamo le missioni umanitarie nelle scuole (portiamo vestiti e materiale scolastico per i bambini che ne hanno bisogno) facciamo il bagno nelle baie, andiamo al mercato, facciamo amicizia con le persone del posto

 

Ivan
Avete conosciuto tanta gente?
La cosa più bella di questo viaggio è la possibilità di conoscere tante persone sia navigatori che come noi stanno viaggiando in barca (pochi italiani e tanti stranieri) sia le persone che abitano nei paesi che visitiamo. Anche se non sempre conosciamo la lingua del posto con sorrisi e gesti riusciamo sempre a comunicare. È divertente!

 

Tommy
Cosa fate se si rompe il motore?
Lo aggiustiamo (Michele ha imparato come riparare i motori) e ripartiamo. Se non riusciamo ad aggiustarlo con le vele raggiungiamo il porto più vicino e chiamiamo un meccanico

 

Gabry
Come avete passato le vacanze di Natale?

Le feste di Natale le abbiamo passate a Capo Verde con amici navigatori e con le persone dell`isola. Purtroppo senza neve perché lì le temperature sono molto alte (25-30 gradi). Dopo la messa come noi fanno cene e pranzi in famiglia.

 

Riky
Quanto ci mettete a fare il giro del mondo?

Contiamo di metterci 4 anni circa!Per fare il giro del mondo in barca ci vogliono almeno 2 anni ma se non vuoi correre e vuoi fermarti nei posti per scoprirli devi avere più tempo.

Le domande più simpatiche:

La notte è fredda? Il giorno è caldo?
Com’erano le tre tartarughe? Tutte uguali?
Vi piace mangiare tutti i giorni pesce?
Quanti nodi avete fatto fino ad ora?
Siete mai rientrati nella terra ferma?
Come fate a stare sempre svegli?
Navigate piu’ di giorno o di notte?
Di solito chi vi ospita o dove dormite?
come fate a non passare per un paese dove siete già passati?

 

Grazie per le vostre interessanti e simpatiche domande speriamo di avervi risposto in modo chiaro e completo.

Auguri per il vostro anno scolastico!

Lara e Michele i vostri amici Giramondo.

ion6

Indietro